Alla ricerca della felicità

La ricerca della felicità passa da tante strade, e ci viene spontaneo guardando queste immagini cercare di comprenderla questa felicità così spontanea così luminosa in un posto dove manca tutto, e dove il mancare del tutto è il tutto stesso.

Da una recente statistica l’Africa presenta un tasso di felicità della popolazione molto elevato, mentre nei paesi occidentali si registrano i più alti livelli di depressione al mondo (basti guardare ad esempio le statistiche dei suicidi, dove il nord Europa detiene il primato mondiale)… . Come è possibile, mi domando, che in molti paesi poveri, la gente , pur vivendo in condizioni peggiori, è molto più felice delle popolazioni occidentali che vivono nell’abbondanza materiale?

Forse sono rassegnati e convive in loro il vero senso sociale, soffrendo e morendo di guerre e fame e si tengono uniti nella disperazione, ma non è così…

I fattori saranno tanti, può essere che ancora non hanno perso il senso della semplicità sapendo apprezzare quello che la vita gli regala, senza bisogno ,come da noi, di continui artefizi per illuderci di stare bene ed essere i migliori in un continuo inseguire il …niente !

Siamo ingabbiati…? gabbie dorate, ma sempre gabbie?

Vedi le quattro mura (si fa per dire), le auto; se ci giriamo attorno che vediamo?

La macchina è una gabbia, i cellulari di cui non possiamo farne a meno, sempre con la testa china a scrivere, sono gabbie ,ci vediamo con gli amici e cerchiamo un’altra gabbia in cui chiuderci. Sì vero parliamo anche fuori, ma una città cos’è? Una gabbia.

Questo può essere solo un punto di vista !

Chi nasce come noi nel mondo civilizzato certe sfumature le perde.

E’ come chiedersi del perché i bambini giocano con i sassi e ridono…perché sono liberi, non vivono in nessuna gabbia, anche se ci sono dentro.

Chissà cosa pensano quelli del Congo di noi !

Sarà che chi è ricco diventa viziato e non si accontenta più di quello che ha, a differenza del povero che riesce ad apprezzare anche le piccole cose della vita.?

Cosa ne pensate?

 

Aggiungi Commento

La tua email non sarà pubblicata. Il campo è richiesto*

Accetto la Privacy Policy